Obbligo catene

Obbligo catene

A partire dal 15 novembre scatta l’obbligo di catene a bordo.

Infatti su alcune determinate tipologie di strade vige quest’obbligo, che siano strade urbane, interurbane e tratti autostradali ove sia presente un cartello con una ruota catenata.

Quindi ci si dovrà attrezzare con catene da neve, omologate e della misura giusta per la propria auto, o in alternativa montare pneumatici invernali. Oppure risolvere definitivamente il problema montando pneumatici 4 stagioni.

L’obbligo termina il 15 aprile e per chi ha montato gli pneumatici invernali dovrà sostituirli con quelli estivi.

Se non ho le catene a bordo?

Qualora non si rispetti l’obbligo di catene da neve a bordo si rischiano sanzioni previste dagli articoli 7 e 14 del Codice della Strada.

In un centro abitato dove vige tale obbligo la sanzione varia da un minimo di 41 ad un massimo di 168 Euro, mentre fuori dai centri abitati può incorrere in una sanzione che va da un minimo di 84 sino ad un massimo di 335 Euro. 

La differenza tra gomme invernali e catene da neve

Installare le gomme è certamente più pratico, perché non ci si dovrà fermare e montare le catene all’occorrenza; e più sicuro perché consentono di avere un’ottima aderenza su ogni condizione dell’asfalto. Mentre le catene si dovrà installarle all’occorrenza, sulle strade innevate; quindi si dovrà scendere dal veicolo e in mezzo al freddo riuscire a montarle. Le catene da neve dovranno essere montate solo ed esclusivamente sulle ruote motrici per garantire la massima aderenza.

Leave a Reply