Come usare l'aria condizionata in inverno

Come usare l'aria condizionata in inverno

L’aria condizionata viene utilizzata prevalentemente in estate ma, in realtà il climatizzatore auto è uno strumento utilissimo anche in inverno, se si sa come utilizzarlo e si conoscono le giuste impostazioni. Inoltre, non utilizzare il condizionatore auto per tutto il periodo freddo potrebbe addirittura essere dannoso per il sistema.

Prima di tutto, aumenta la sicurezza stradale: spesso si pensa che l’aria condizionata dell’auto serva solo per rendere l’aria più fresca d’estate ma, in realtà, è utile anche per deumidificare l’interno dell’auto. Meno umidità nell’abitacolo dell’auto significa vetri meno appannati e massima visibilità su tutte le superfici vetrate, dai finestrini, al lunotto, al parabrezza.

Inoltre, usare il climatizzatore dell’auto in inverno ha risvolti positivi anche per il risparmio: questo perché accenderlo spesso fa durare di più il meccanismo che invece, se rimane inutilizzato per mesi, tende a rovinarsi prima del tempo. Ecco perché vi consigliamo di tenerlo acceso un minimo una volta settimana: in questo modo guarnizioni e compressore saranno sempre lubrificati.

Per poter utilizzare meglio il condizionatore nelle fredde giornate invernali, ricordate di impostare la temperatura in modo che non sia eccessivamente più calda rispetto all’esterno: lo sbalzo di temperatura che andreste ad avvertire uscendo dalla macchina potrebbe causarvi raffreddori e fastidi come mal di gola e mal di testa.

Attenzione a non dirigere il getto dell’aria calda direttamente sul vetro in caso di ghiaccio sul parabrezza: la differenza di temperatura potrebbe romperlo.

1 Comments

    • Avatar
      Judi Online
      mag 15, 2022

      <a href="http://jurnal.lppm.unsoed.ac.id/ojs/files/journals/1/articles/1874/submission/original/1874-3421-1-SM.html">Daftar Idnplay</a> <a href="http://jurnal.lppm.unsoed.ac.id/ojs/files/journals/1/articles/1876/submission/original/1876-3424-1-SM.html">Slot Joker123</a> <a href="http://jurnal.lppm.unsoed.ac.id/ojs/files/journals/1/articles/1872/submission/original/1872-3418-1-SM.html">Daftar Sv388</a> <a href="http://jurnal.lppm.unsoed.ac.id/ojs/files/journals/1/articles/1878/submission/original/1878-3427-1-SM.html">Daftar Fafaslot</a>

Leave a Reply